Orientamento

 


ORIENTAMENTO 

In questa pagina verranno pubblicate le iniziative di orientamento a cura dei vari istituti di scuola secondaria di II grado ed enti di formazione professionale del territorio per l’anno scolastico 2024/2025, nonché le iniziative interne di orientamento rivolte agli studenti della terza classe di scuola secondaria di I grado che verranno proposte nell’arco dell’anno scolastico.

Offerta Formativa Istituto Casa Nazareth

E’ disponibile qui il depliant illustrativo dell’offerta formativa della scuola di formazione professionale Istituto Casa Nazareth.

 

OPEN DAY S.F.P. CANOSSIANA di Verona

16 dicembre 2023, 21 gennaio 2024

Di seguito il materiale informativo relativo alle attività di orientamento della Scuola di Formazione Professionale Canossiana di Verona.

Locandina

Pieghevole

 

OPEN DAY Scuola aperta IIS Stefani Bentegodi

Sabato 16 dicembre 2023, sabato 13 gennaio 2024 (sede di Isola della Scala)

Domenica 17 dicembre 2023, venerdì 12 gennaio 2024 (Sede di Caldiero)

Sabato  16 dicembre 2023, domenica 14 gennaio 2024 (Sede di San Pietro in Cariano)

Sabato  16 dicembre 2023, sabato 13 gennaio 2024 (sede di Villafranca di Verona)

Di seguito il materiale informativo relativo alle attività di orientamento dell’Istituto Stefani Bentegodi. A questo link sono disponibili tutte le date degli open Day dell’Istituto.

 

MI ORIENTO NELLA SCELTA SCOLASTICA LINK PER ALUNNI NON ITALOFONI

La Rete “Tante Tinte” IC 12 ha preparato, per le scuole che aderiscono alla rete, tramite il loro canale Youtube una spiegazione del nostro sistema scolastico nelle diverse lingue (arabo, serbo-croato, rumeno, cinese, spagnolo, inglese, francese, hindi, ucraino…). Propongono materiali utili a supporto di genitori ed alunni provenienti da diversi contesti migratori. Potete visionare questi video qui.

 

CFP Centro formazione Professionale “San Giuseppe”

La scuola ha condiviso con noi la Brochure CFP, il percorso formativo e il Segnalibro – CFP Open Day

La  scuola propone un calendario di attività di presentazione “OPEN DAY”:
– SABATO 16 DICEMBRE 2023 ORE 10.00
– SABATO 13 GENNAIO 2024 ORE 10.00
In queste occasioni il Responsabile della Formazione e dell’Orientamento presenteranno gli aspetti più significativi del nostro Progetto e ci sarà la possibilità di visitare gli ambienti scolastici.

 

LICEO STATALE “GALILEO GALILEI” – VERONA
con indirizzi: SCIENTIFICO – OPZIONE SCIENZE APPLICATE – LINGUISTICO – SPORTIVO

Sede: via San Giacomo, 11 – 37135 Verona tel. 045 504850
Succursale: via Carlo Alberto, 46 – 37136 Verona tel. 045 585983

 

Il Liceo Galileo Galilei propone quest’anno due interessanti potenziamenti:

 

Liceo Matematico (Liceo scientifico di ordinamento tradizionale con potenziamento della matematica)

Il Liceo Matematico è presente al liceo G. Galilei dall’anno scolastico 2019/20. Il potenziamento matematico è un progetto nazionale (https://www.liceomatematico.it/) che conta ormai più di 140 scuole aderenti. Questa grande comunità permette di collaborare e confrontarsi su scala nazionale partecipando anche a varie iniziative, gare o concorsi dedicati agli studenti del liceo matematico.

Il potenziamento prevede due ore aggiuntive di attività laboratoriali a tema, svolte al mattino con cadenza quindicinale, per un totale di 34 ore ogni anno scolastico e per l’intero quinquennio. Tali attività sono finalizzate ad ampliare la formazione culturale degli studenti e svilupparne le capacità critiche e l’attitudine alla ricerca; sono dedicate ad approfondire e a consolidare i contenuti del programma di matematica con le relative competenze e a sperimentarne il carattere interdisciplinare.

 

Liceo B-MED (Liceo scientifico delle scienze applicate con potenziamento medico-biotecnologico)

Questo percorso, introdotto a partire dall’a.s. 2024/25, intende favorire l’acquisizione di competenze in campo biologico-sanitario, grazie anche all’adozione di pratiche didattiche attente alla dimensione laboratoriale, e orientare le studentesse e gli studenti che nutrono un particolare interesse per la prosecuzione degli studi in ambito medico-sanitario e chimico-biologico. Nel rispetto delle Indicazioni Nazionali e degli obiettivi specifici di apprendimento per i licei, verrà introdotto un potenziamento di 1 ora settimanale di scienze per l’intero quinquennio e moduli formativi specifici per il potenziamento biomedico nell’ambito della programmazione delle varie discipline. I moduli di attività laboratoriali avranno lo scopo di stimolare la curiosità verso la ricerca e la scoperta, ambiti di rilievo assoluto nella pratica medica, biologica e sanitaria in genere.

Potete trovare qui tutto il percorso formativo e i laboratori presenti nei due nuovi potenziamenti.

Istituto di Istruzione Superiore Statale “Francesco Baracca” di Forlì

Uno dei tre Istituti di istruzione aeronautica Statali esistenti in Italia, che ha conquistato, nei suoi oltre cinquanta anni
di vita, la fama di scuola seria e prestigiosa. La preparazione fornita ai nostri allievi consente loro la realizzazione di un progetto professionale gratificante nei diversi ruoli operativi del mondo aeronautico, quali: personale navigante e di assistenza al volo,
controllo del traffico aereo, servizi a terra, manutenzione, meteo, logistica, professionalità cruciali nella competitività internazionale di un paese.

OPEN DAY STRAORDINARIO

 

SABATO 3 FEBBRAIO   dalle 15,00 alle 17,00 in quest’ultima giornata, sarà possibile effettuare l’iscrizione assistita al ns Istituto presso la ns sede, portando con sé i documenti (carta d’identità e codice fiscale) di entrambi i genitori e dello studente.

 

Inoltre al fine di contribuire all’attuazione del percorso previsto dal nuovo Decreto Orientamento, nella nostra scuola saranno aperti i laboratori TUTTI I LUNEDI’ dalle 14,00 alle 16,00, per accogliere, su prenotazione, gli studenti delle scuole secondarie e di primo grado.

Sarà possibile prenotare telefonando al numero 0543/787911 oppure scrivendo una mail a orientamento-ingresso@itaerforli.it

Al termine della visita verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

 

Per chi fosse interessato a una visita privata della Ns scuola, può contattare e accordarsi direttamente con il Vicepreside Prof. Cazzamali, all’indirizzo mailn.cazzamali@itaerfo.it.

 Inoltre per avere informazioni complete sul Progetto DOPPIO DIPLOMA potete contattare direttamente: Prof.ssa Valmori (m.valmori@itaerfo.it) oppure la Prof.ssa Aguzzoni (c.aguzzoni@itaerfo.it)

 

Liceo Carlo Montanari

vicolo Stimate 4, 37122 Verona tel. n. 0458007311

Locandina OPEN DAY del Liceo del Made in Italy Carlo Montanari

Il Liceo Carlo Montanari, a partire dall’a.s. 2024/2025, amplierà la propria offerta formativa con il nuovo percorso del Liceo del Made in Italy. Sarà un liceo a tutti gli effetti, di durata quinquennale, con insegnamenti che verteranno principalmente su materie economiche, giuridiche e STEM e una serie di tirocini formativi nel triennio. Il nuovo liceo si pone come obiettivo quello di creare una nuova classe dirigente con adeguate competenze per promuovere e tutelare la cultura italiana e le eccellenze italiane nel mondo.

Open Day di presentazione del Liceo del “Made in Italy” nei giorni: 
 
               27 Gennaio 2024 
              02 Febbraio 2024 
 
c/o Teatro “Alle Stimate” via C. Montanari 1 Verona.
 

 Le iscrizioni saranno aperte fino  il 20 febbraio alle ore 20:00. 

Si ricorda  altresì che anche per il Liceo  del Made in Italy l’unico punto  di accesso per le iscrizioni sarà la piattaforma UNICA 

 https://unica.istruzione.gov.it/it/orientamento/iscrizioni

 

 

Open Day di presentazione del Liceo del “Made in Italy”

8 Febbraio  2024 

              

c/o  Sala Cavalieri di Palazzo RIDOLFI  – Stradone Maffei 3 -Verona

Le iscrizioni saranno aperte fino il 10 febbraio alle ore 20:00

Si ricorda  altresì che anche per il Liceo 

del Made in Italy l’unico punto 

di accesso per le iscrizioni 

sarà la piattaforma UNICA 

https://unica.istruzione.gov.it/it/orientamento/iscrizioni