NUOVE URGENTI DISPOSIZIONI IN TEMA DI CERTIFICAZIONI VERDI COVID-19

Si informano i genitori degli alunni dell’istituto che, ai sensi dell’art. 1 commi 2 e 3 del DL del 10 settembre 2021, n. 122, che novella il DL del 22 aprile 2021, n. 52 convertito con modificazioni dalla legge 17 giugno 2021, n. 87, “chiunque accede alle strutture delle istituzioni scolastiche, educative e formative […] deve possedere ed è tenuto ad esibire la certificazione verde Covid-19 […]. La disposizione […] non si applica ai bambini, agli alunni e agli studenti […]”, inoltre “[…] non si applica ai soggetti esenti dalla campagna vaccinale sulla base di idonea certificazione medica rilasciata secondo i criteri definiti con circolare del Ministero della Salute”.

Di conseguenza, tutti i genitori, fatti salvi quelli che rientrano in quest’ultima categoria, che per qualsiasi ragione entrassero nei plessi dell’istituto (sono escluse le pertinenze esterne) saranno sottoposti al controllo del cosiddetto Green Pass  da parte del personale della scuola delegato a tale controllo, attraverso l’utilizzo dell’applicazione per dispositivi mobili Verifica C-19.

Entro domani, domenica 12 settembre 2021, verranno aggiornati e pubblicati i protocolli per la gestione del rischio Covid-19, e verrà diffusa la relativa informativa sul trattamento dei dati personali ai sensi del Regolamento UE 2016/679 (GDPR).

Si raccomanda la massima collaborazione da parte di tutti i genitori, affinché le procedure connesse ai suddetti controlli siano più agili possibile.