esame

ESAME DI STATO 2020-21

ORDINANZA n. 52 del 03/03/2021 concernente gli esami di Stato conclusivi del primo ciclo di istruzione anno scolastico 2020/2021, ha come riferimento normativo il Dlgs n. 62 del 13 aprile 2017.

SCADENZE

7 maggio 2021

Assegnazione della tematica dell’elaborato dal consiglio di classe.

7 giugno 2021

Consegna dell’elaborato secondo le modalità che saranno indicate.

8 giugno – 30 giugno 2021

Il calendario è definito dalla commissione e pubblicato prima dell’inizio degli orali. Il calendario tiene conto dei docenti impegnati in altre scuole.
Le classi che iniziano per prime non sono collocate in ordine alfabetico, mentre gli alunni, di norma, sono individuati in ordine alfabetico, salvo esigenze organizzative diverse.

30 giugno 2021 primi di luglio

Documenti per l’iscrizione alla secondaria II grado.

ESAME

L’esame di Stato tiene a riferimento il profilo finale dello studente secondo le Indicazioni nazionali per il curricolo, con particolare attenzione alla capacità:
• di argomentazione
• di risoluzione di problemi
• di pensiero critico e riflessivo
e sul livello di padronanza delle competenze di educazione civica

Non saranno svolte le prove scritte (italiano, matematica, lingue straniere), ma solo la prova orale

Nel corso della prova orale condotta a partire dall’elaborato è accertato il livello di padronanza degli obiettivi e dei traguardi di competenza del curricolo di istituto e della programmazione di classe, in particolare:
• della lingua italiana
• delle competenze logico-matematiche
• delle competenze nelle lingue straniere
• di educazione civica

PROGRAMMI SVOLTI PER L’ESAME DI STATO

formato compresso in via di definizione

Certificazione delle competenze e la valutazione

D. Lgs. 13 aprile 2017, n. 62  – Norme in materia di valutazione e certificazione delle competenze nel primo ciclo ed esami di Stato, a norma dell’articolo 1, commi 180 e 181, lettera i), della legge 13 luglio 2015, n. 107.

Certificazione delle Competenze_DM 742_2017

Cert. Competenze_DM 742_2017_All A modello certificazione_primaria